Sportello Sociale – HCP Distretto VT/1

Da Marzo 2020 la Splendid è aggiudicataria del Servizio Sportello Home Care Premium Distretto VT/1 finanziato da INPS

Lo Sportello HCP è rivolto in modo particolare agli utenti non autosufficienti o alle loro famiglie, residenti nel Distretto VT/1 beneficiarie del progetto.

L’accesso attraverso lo Sportello Sociale HCP di informazione e consulenza familiare istituito nel Comune di Montefiascone – Ente Capofila del Distretto VT/1, rappresenta l’inizio del percorso che il cittadino compie nel sistema dei servizi distrettuali. Per tale motivo è estremamente importante che il suo bisogno sia raccolto correttamente e che, se necessario, attraverso lo sportello sociale si dia avvio alla valutazione del bisogno reale ed alla successiva presa in carico.

Lo Sportello HCP è inteso come una sorta di ‘antenna’ di decodifica della domanda e di invio, per l’incontro tra bisogno e offerta. La risposta si può tradurre nel disbrigo di una pratica di ‘bassa-soglia’, quando si tratta di percorsi che non richiedono una valutazione professionale specifica (o non rientrano nella programmazione HCP) oppure può avere carattere informativo e/o orientativo rispetto alla rete dei servizi o al programma HCP o tramutarsi nella richiesta di contributi per l’Assistenza Domiciliare per persone non autosufficienti – Home Care Premium.