Gestione Ludoteche

Ludoteca

Il servizio di Ludoteca erogato nel corso degli anni dalla Cooperativa Splendid sul territorio provinciale Viterbese, si pone come un luogo di aggregazione ove le famiglie possano condurre i loro bambini a giocare, a socializzare, a ricrearsi.

Questo è inteso e valorizzato come uno spazio pubblico per minori rivolto a famiglie che hanno figli in fascia d’età tra i 6 e i 10 anni.  La Ludoteca è stato caratterizzato come luogo fisico dotato di diversi e ampi spazi di gioco e di relazione, attrezzati per attività con bambini nelle diverse fasce d’età.

Il progetto educativo proposto dalla Splendid fa riferimento alla cura di alcuni aspetti della Ludoteca spesso tralasciati, quali

  • l’organizzazione funzionale degli spazi e dei tempi
  • il rapporto con le famiglie
  • le modalità di inserimento

Questo al fine di garantire un’organizzazione del servizio in grado di rispondere ai bisogni dei bambini e alle esigenze delle famiglie, la gradevolezza ed insieme la funzionalità dell’ambiente, l’impegno e la professionalità del personale, la progettazione di attività che offrano una vera opportunità per l’apprendimento e lo sviluppo nei vari campi di esperienza, l’attenzione al sistema di relazioni tra bambini e tra adulti e bambini, la promozione del benessere e della cultura dell’infanzia.

La programmazione educativa proposta dalla Splendid prevede la messa a punto e la verifica permanente della qualità della Ludoteca e quindi della vita dei bambini che in esso trascorrono segmenti significativi della loro esistenza.