Strutture Residenziali Socio-Riabilitativa (SRSR) – ex CO.DI.CO.

CODICO

SRSR è l’acronimo di Strutture Residenziali Socio-Riabilitative con sede a Montefiascone e a Viterbo presso il Dipartimento di Salute Mentale (DSM).

Le SRSR sono strutture a minore intensità socio-assistenziale, il cui obiettivo specifico è quello di aiutare gli utenti a appropriarsi di una autonomia nella vita quotidiana e a riacquisire le abilità sociali che consentano un reiserimento nel tessuto comunitario.

I destinatari del servizio sono pazienti con patologie psicotiche o borderline stabilizzate, con sufficiente capacità di autonomia nelle normali attività della vita quotidiana ma scarsa capacità di autogestione del loro tempo, che necessitano di assistenza ridotta e per i quali la famiglia non rappresenta una possibilità abitativa e sono, dunque, a rischio di istituzionalizzazione.

La Cooperativa Splendid è risultata affidataria fino al 2016 del Servizio di Assistenza Notturna presso il CO.DI.CO. di Montefiascone e successivamente del servizio SRSR/h24 di Viterbo (Marco Binelli)  e di Montefiascone (San Giuseppe), garantendo tutte le prestazioni socio-riabilitative residenziali, oltre a quelle di supporto alle attività prettamente sanitarie quali:

  •  Accompagnamento, aiuto ed assistenza durante le attività
  • Collaborazione con il Centro Diurno ed il DSM
  • Assistenza generica agli ospiti:
    • Sorveglianza dei locali negli orari notturni;
    • Assistenza agli ospiti in caso di chiamata
    • Attivazione del 118 in caso di necessità.