Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) e Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

 

La Cooperativa Sociale Splendid vanta una ventennale esperienza nell’erogazione di Servizi Domiciliari a diverse intensità a favore della popolazione fragile residente in Provincia di Viterbo.

Grazie alla capillare presenza sul territorio, coadiuvati dalle Centrali Operative di Viterbo, Montefiascone, Nepi e Tuscania, eroghiamo da anni interventi domiciliari agli anziani non autosufficienti, affetti da patologie degenerative che richiedono assistenza altamente qualificata.

L’intervento di assistenza domiciliare si colloca nella rete dei servizi territoriali con lo scopo di favorire l’autonomia personale dell’utente nel proprio ambiente di vita al fine di evitare rischi di isolamento e di emarginazione, fermo restando le competenze del Servizio Sanitario Nazionale in materia di prevenzione, cura e riabilitazione, nonché le disposizioni in materia di integrazione socio sanitaria.
Per Assistenza domiciliare si intende un complesso di interventi e prestazioni di carattere socio-assistenziale anche temporanei, erogati prevalentemente, ma non esclusivamente presso l’abitazione dell’utente.
Destinatari i sono tutti i cittadini residenti, anziani e non, che non dispongono di sufficiente assistenza familiare, e in particolare:
a) persone anziane ultrasessantacinquenni che vivono sole o con il proprio coniuge con esclusione di altri componenti;
b) persone in condizione di non autosufficienza, anche momentanea, totale o parziale;
L’accesso servizio viene coordinato dal Servizio Sociale Comunale di riferimento. 

Il servizio di assistenza domiciliare è costituito da un insieme di prestazioni finalizzate sia alla diretta assistenza all’utente ed alla sua famiglia, sia alla collaborazione con Servizio Sociale Comunale secondo la seguente elencazione:


a) Interventi rivolti alla persona consistenti nell’aiuto per:
– alzata e messa a letto;
– igiene personale (compreso il bagno);
– vestizione;
– uso di accorgimenti utili alla mobilità di persone costrette a letto o simili;


b) Interventi di altro tipo:
– riordino e pulizia alloggio;
– servizio lavanderia (compreso bucato e stiro);
– aiuto alla preparazione e all’assunzione di pasti;

– spese per acquisti vari inerenti le necessità quotidiane;
– svolgimento di piccole commissioni;
– accompagnamento con autovettura entro il comune o per motivi di salute entro il territorio provinciale