
Accoglienza Richiedenti Asilo e Protezione Internazionale
Dal 01.04.2016 la Coop. Soc. Splendid sta partecipando alla realizzazione di interventi mirati ed inclusivi per l’accoglienza di Richiedenti Asilo e Protezione Internazionale presenti sul territorio provinciale viterbese.
Tale attività è stata possibile attraverso l’aggiudicazione delle Gare per il Servizio Accoglienza di Cittadini Stranieri e la gestione dei Servizi Connessi (Prefettura/UTG Viterbo) e grazie alla disponibilità delle strutture residenziali messe a disposizione dalla Coop. Splendid sul territorio di Montefiascone, Cura di Vetralla e Nepi, attraverso la collaborazione con la rete di servizi locali e socio-sanitari e la Prefettura di Viterbo.
L’esperienza maturata dalla Splendid in condizioni di contingente emergenza ha sviluppato e consolidato le procedure di accoglienza e di lavoro in rete e le condizioni strutturali e logistico-amministrative che consentissero di rispondere, con sempre maggiore efficacia, alle esigenze determinate dai copiosi flussi migratori degli ultimi mesi (es. disponibilità alloggiativa per tipologie diverse di migranti; procedure sanitarie, legali ed amministrative necessarie per la richiesta d’asilo, coinvolgimento attivo della rete locale dei servizi etc).
I servizi previsti dalla Splendid, in ottemperanza alle Convenzioni stipulate con la Prefettura di Viterbo hanno permesso l’erogazione di
- Servizi di Prima Accoglienza
- Servizi di Tutela
- Servizi di Integrazione
Per maggiori informazioni scrivici a: immigrazione@cooperativasplendid.com