LIFE IS....SPLENDID!

Accoglienza Richiedenti Asilo e Protezione Internazionale

Dal 01.04.2016 la Coop. Soc. Splendid sta partecipando alla realizzazione di interventi mirati ed inclusivi per l’accoglienza di Richiedenti Asilo e Protezione Internazionale presenti sul territorio provinciale viterbese.

Tale attività è stata possibile attraverso l’aggiudicazione delle Gare per il Servizio Accoglienza di Cittadini Stranieri e la gestione dei Servizi Connessi (Prefettura/UTG Viterbo 2017) e grazie alla disponibilità delle strutture residenziali messe a disposizione dalla Coop. Splendid sul territorio di Montefiascone, Cura di Vetralla, Fabrica di Roma e Civita Castellana, attraverso la collaborazione con la rete di servizi locali e socio-sanitari e la Prefettura di Viterbo.

L’esperienza maturata dalla Splendid in condizioni di contingente emergenza ha sviluppato e consolidato le procedure di accoglienza e di  lavoro in rete e le condizioni strutturali e logistico-amministrative che consentissero di rispondere, con sempre maggiore efficacia, alle esigenze determinate dai copiosi flussi migratori degli ultimi mesi (es. disponibilità alloggiativa per tipologie diverse di migranti; procedure sanitarie, legali ed amministrative necessarie per la richiesta d’asilo, coinvolgimento attivo della rete locale dei servizi etc).

I servizi previsti dalla Splendid, in ottemperanza alle Convenzioni stipulate con la Prefettura di Viterbo hanno permesso l’erogazione di

  • Servizi di Prima Accoglienza
  • Servizi di Tutela
  • Servizi di Integrazione

momenti di vita A fare cicoria per campi Artigianato forno 2 Forno forno_ Giornata dei Giusti 2 Giornata dei Giusti Giornata Ecologica oche e polli orto mentuccia Orto Vetralla pubblica utilità